Compositore tedesco. Studiò dal
1947 al 1951 presso la Hochschule für Musik di Colonia e in seguito a
Parigi con O. Messiaen e D. Milhaud, frequentando nel contempo
all'università di Bonn corsi di acustica e cibernetica con W.
Meyer-Eppler. Dal 1953 lavorò nello Studio di musica elettronica del
Westdeutscher Rundfunk di Colonia, del quale assunse in seguito la direzione
artistica (1963-75). Docente di Composizione e Analisi musicale nei seminari
estivi di Darmstadt (1955-74) e dal 1971 al 1977 di Composizione presso il
conservatorio di Colonia, fondò e diresse i
Kölnerkurse für
neue Musik (1965-69).
S. è considerato un rappresentante di
primo piano della musica d'avanguardia, esponente con L. Nono e P. Boulez della
nuova musica seriale. Partito dall'ultimo Webern, egli condusse una ricerca tesa
alla conquista di sonorità ancora inesplorate utilizzando, in totale
autonomia rispetto alla tradizione, ogni genere di fonti e strumenti. La
produzione di
S. è tra gli esiti più rigorosi ed
estremistici dell'avanguardia musicale, che guarda a lui come a un costante
punto di riferimento. Tra le sue composizioni si ricordano:
Kontrapunkte
(1953), per dieci strumenti;
Gruppen (1957), in cui
S.,
suddividendo un organico di 109 esecutori in tre orchestre, disposte in sale
distanziate, ognuna con un proprio direttore, tentò effetti stereofonici
di musica spaziale;
Kontakte (1959-60) per suoni elettronici, pianoforte
e percussione;
Hymnen (1967), una composizione colossale, di quasi due
ore di durata, che rappresenta il massimo sforzo compositivo nel campo della
musica elettronica;
Stimmung (1968), per sei vocalisti. L'interesse di
S. per il teatro totale sfociò nel grandioso progetto (intrapreso
nel 1977 e conclusosi nel 2000) del ciclo (
Licht) di sette opere dedicate
a ciascun giorno della settimana, del quale fanno parte:
Donnerstag
(1981),
Samstag (1984),
Montag (1988),
Dienstag (1993),
Sonntag (2000). Pubblicò numerosi scritti raccolti in
Texte zur
elektronischen und instrumentalen Musik (1952-84) e la monumentale opera
Texte zur Musik (dieci volumi editi dalla metà degli anni Ottanta
al 1998). Fertile genio della sperimentazione musicale,
S. scrisse 34
composizioni per orchestra, tra cui
Willkommen (1998) e
Lichter Wasser
(1999), 13 opere per coro e orchestra, quali
Michaelion (1998), circa
160 lavori di musica elettronica o elettro-acustica, pezzi per strumento solo la
cui esecuzione spesso richiede ore di faticosa esibizione, come per
Inori
(1998). Insignito di numerose onorificenze in Europa e negli Stati Uniti, il
compositore è membro della Libera Accademia delle arti di Amburgo (1968),
dell'Accademia reale svedese (1970), dell'Accademia europea delle
scienze, arti e lettere (1980), membro onorario dell'Accademia nazionale
di Santa Cecilia di Roma (1991), vincitore della medaglia Picasso
dell'Unesco (1992) (n. Mödrath, Colonia 1928).